Si inaugura l’estate 2023 per i più piccoli ai piedi del Monte Bianco

13 giugno 2023 - Eventi

Il palinsesto degli eventi estivi di Courmayeur inizia con alcuni appuntamenti Kids&Junior e con un open day, riservato ai residenti, al Golf Club in Val Ferret.

Kids

Il 18 giugno, dalle 15 alle 18, l’iconico 9 buche vista catena del Bianco apre le sue porte ai croméiorén per una giornata di prova in uno dei campi di golf più suggestivi dell’arco alpino: il percorso, nato negli anni ‘30 su progetto dell'inglese Peter Gannon, è stato rivisto negli anni ‘40 da Henry Cotton, per merito lungimirante della famiglia Gilberti ed è diventato sede di prestigiose competizioni estive. Da allora, quando il golf era dominio di pochi e limitato era anche il numero di chi frequentava d'estate la montagna per diletto, è scorsa molta strada ed anche in questo senso che l’A.S.D. Golf Club Courmayeur vuole incentivare i residenti a scoprire questa disciplina e la golf house della Val Ferret. Per gli altri appuntamenti del Golf Club Courmayeur: https://www.golfcourmayeur.it/calendario/#calendario

KIDS&JUNIOR 2023 - Da sempre, Courmayeur propone diversi appuntamenti per i più piccoli e l’estate Kids&Junior 2023 inizia il 22 giugno alle ore 16 al Parco Bollino, con il primo di una lunga serie di eventi dedicati a loro: un laboratorio di suonoterapia. La Suonoterapia è un’arte che, collocandosi nell’ambito dei trattamenti olistici, utilizza le potenzialità delle vibrazioni sonore per ricondurre le persone verso uno stato di benessere fisico, mentale e spirituale. Il laboratorio si propone di offrire ai bambini, con modalità ludica, un approccio alla Natura e al Suono basato sull’ascolto, la presenza, la sperimentazione, la relazione e il gioco.

Il laboratorio inizierà con una breve passeggiata nella natura cercando, riconoscendo e ascoltando i suoi suoni. Seguirà l’esperienza di un piccolo bagno sonoro messo in scena dall’esperta, momento in cui i piccoli scopriranno con curiosità e stupore il suono e le forme degli strumenti della tradizione ancestrale: campane tibetane, ocean drum, bastone della pioggia, tamburi, maracas, sonagli e altri piccoli strumenti che riproducono i suoni degli animali e della foresta. Al contempo i piccoli beneficeranno delle armonie e delle sonorità per poi raccontare insieme, attraverso un gioco teatrale, una “Storia dalla Natura” accompagnando la narrazione e suonando insieme proprio quegli strumenti diventati ormai famigliari, includendo anche i suoni dell’ambiente circostante.

A condurre il laboratorio sarà l’esperta Marta Chiaro, strumentista, cantante, naturopata, operatrice professionale diplomata in tecniche suono-vibrazionali e vicepresidente di Elementa Teatro. Per prenotazioni: https://www.courmayeurmontblanc.it/event/kidsjunior-i-suoni-della-natura/

FIABE REMIX - I bambini sono ancora protagonisti il 29 giugno, con il primo appuntamento della rassegna teatrale estiva Fiabe Remix, a cura di Palinodie, che porterà a Courmayeur ben 5 spettacoli:

29 giugno 2023, ore 16: Jacques e il fagiolo magico – parco Bollino, Courmayeur

27 luglio 2023, ore 16: La Spada nel Mont Blanc – Jardin de l’Ange, Courmayeur

10 agosto 2023, ore 16: Cappuccetto Rosso e il Pan Ner – Bosco del Peuterey, Val Veny

24 agosto 2023, ore 16: La Dzenta addormentata nel bosco – parco Abbé Henry, Courmayeur

7 settembre 2023, ore 16: Pinocchio e il miracolo di Sant’Orso – parco Bollino, Courmayeur

Per prenotazioni: https://www.courmayeurmontblanc.it/event/fiabe-remix/

Fonte - Courmayeurmontblanc.it 

Valuta questo sito
Torna su