Tutti gli appuntamenti del programma culturale della biblioteca

29 giugno 2023 - Cultura

Si comincia il 18 luglio, tra i protagonisti dei primi appuntamenti Giusy Versace e Daniele Bossari

Giusy Versace

Al via l'estate culturale della Biblioteca di Courmayeur, con una nuova ricetta ricca di ingredienti pronti a soddisfare i palati culturali dei più grandi e ad offrire divertenti momenti di socialità e attività ludiche ai più piccoli. Storia, tradizione, musica, teatro, fotografia, libri, testimonianze e interviste con autori e personaggi noti.

Il palinsesto estivo della biblioteca comincia martedì 18 luglio alle ore 18.00 con Proposte di Lettura "Valle d'Aosta uno straordinario viaggio fotografico" (Sime Books) dello scrittore, fisico e ricercatore all'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta Davide Cenadelli, che dialogherà con l'autore Paolo Ciambi. A seguire breve aperitivo con l’autore.

Il libro "Valle d'Aosta uno straordinario viaggio fotografico" è una sorta di guida esistenziale ai luoghi della Valle d'Aosta che promuovono una sensazione di benessere e pienezza sia per la loro bellezza naturalistica sia per la loro storia. È costituito da 50 capitoli, ognuno dei quali illustra un luogo della regione, e cerca di trasmettere qualcosa provato stando lì, ricorrendo anche a citazioni letterarie che corredano i capitoli. Sono illustrati anche storie, leggende e fatti curiosi. Alla fine del libro sono presenti note di carattere pratico ed escursionistico sui vari luoghi. Il punto di forza sono le fotografie, scattate in tutte le stagioni, con particolare cura alle condizioni di luce.

Venerdì 21 luglio alle ore 18.00 per la rassegna letteraria “Vivere per raccontarla” sarà la volta di “Con la testa e con il cuore si va ovunque” (Mondadori) della senatrice e atleta paralimpica Giusy Versace, che dialogherà con Francesca Parravicini. “Oggi è un grande dono.” Sono le parole che Giusy si ripete ogni giorno dal 2005 quando, a causa di un incidente in automobile, un guardrail le ha tagliato entrambe le gambe all’altezza del ginocchio, strappandola a una vita invidiabile, piena di affetti, impegni di lavoro, sogni e amore. Ma Giusy non ha perso sé stessa e si è buttata in un futuro che le ha riservato sorprese e soddisfazioni: una nuova carriera, un nuovo amore, la creazione della onlus Disabili No Limits, fino alle Olimpiadi di Rio. Giusy Versace è la prima donna italiana ad aver corso senza due gambe. Atleta paralimpica, detiene diversi record italiani ed europei nella categoria T43 (amputati bilaterali). Presidente della onlus Disabili No Limits, dal 2018 è senatrice, portavoce dell’Intergruppo parlamentare per la disabilità.

Martedì 25 luglio alle 18.00 sarà poi protagonista il conduttore televisivo e radiofonico Daniele Bossari, che dialogherà con Francesca Parravicini, nell’ambito del 2° appuntamento della rassegna

“Vivere per raccontarla”. Con una sincerità disarmante, senza filtri né sconti, Daniele Bossari racconta la sua discesa nei luoghi più oscuri dell’animo – vivendo nel totale isolamento, bottiglia di whisky alla mano, preda di quella che comunemente si chiama depressione – e il modo in cui è riuscito a risollevarsi: grazie all’amore per la donna che gli è accanto, per la figlia e per tutte le altre stelle che possono guidarci fuori dal buio. Daniele Bossari è conduttore televisivo e radiofonico. Voce iconica di Radio Deejay, è stato uno dei volti simbolo di MTV e delle reti Mediaset, fino ad approdare a DMAX, sulla quale conduce Il boss del paranormal e Il codice del boss.

Per gli appuntamenti la prenotazione è consigliata e i posti limitati PER INFO E PRENOTAZIONI BIBLIOTECA - Telefono: 0165 831351 (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, escluso mercoledì mattina) E-mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

PROGRAMMA ESTIVO BIBLIOTECA DI COURMAYEUR – SUCCESSIVI APPUNTAMENTI

LUNEDÌ 24 LUGLIO – ore 10.00 ore 14.00 ore 16.00

Laboratori di Robotica Educativa

per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni

a cura di Cristina D’Arienzo

posti limitati, prenotazione obbligatoria

una quota dei posti sarà riservata ai residenti nella Valdigne

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO - ore 18.00

L'abbé Henry, la storia e non solo

incontro sulla figura dell'abbé Joseph-Marie Henry

con lo storico Joseph Rivolin e l'archeologa Stella Bertarione

VENERDÌ 28 LUGLIO - ore 18.00

Ritratto di Annie Ernaux

reading letterario ispirato al libro "Annie Ernaux. Ritratto di una vita"

di Sara Durantini (deiMerangoli Ed.)

a cura di Paola Zoppi

MARTEDÌ 1° AGOSTO - ore 21.15

Il clima cambia, cambiamo il clima

appunti di ecofilosofia con Paola Saporiti